Arcidosso: presentazione del libro di Filippo Bardelli

libro bardelliSabato 21 ottobre, alle 16.00, nella sala del Consiglio comunale di Arcidosso si terrà la presentazione del libro di Filippo Bardelli dal titolo “La provincia di Grosseto dal Fascismo alla Liberazione” edito da Effigi. Intervengono l’autore e il sindaco di Arcidosso Jacopo Marini. Modera la giornalista Fiora Bonelli.

Il libro parla di storia, ma non è un libro di storia. Pur basandosi su documenti ufficiali e testimonianze dirette che costituiscono l’ossatura del volume, l’autore ha preferito dare risalto all’aspetto umano. Perché, scrive, dietro ogni fascista e dietro ogni partigiano c’era, prima di tutto, l’essere umano. Con le sue emozioni, i suoi impulsi, le sue convinzioni che, nel corso degli anni della guerra civile, possono aver cambiato inclinazione.

In Provincia di Grosseto dal Ventennio fascista fino alla Liberazione, per l’autore, ci sono ancora aspetti da approfondire. Il libro è un contributo obiettivo e trasparente su un aspetto, quello emotivo e sociale, spesso trascurato dalle altre fonti.

 

 

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema