A Castel del Piano torna il Far West con la festa country

Festa CountryLa festa Country di Castel del Piano è giunta alla terza edizione. Dal 13 al 15 luglio il campetto delle scuole medie diverrà una finestra sul vecchio west, con la riproduzione di un villaggio indiano, giochi ispirati alla tradizione country, rodeo americano, esibizioni di mascalcìa ed intrattenimento per grandi e per piccini. La festa è organizzata dalla Contrada Borgo, col patrocinio del Comune di Castel del Piano. Rispetto alle edizioni precedenti, per aumentare il coinvolgimento delle aziende amiatine impegnate nel settore turistico e supportarle, la festa prevede un convegno dell’ENGEA Group(Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali) e Slow Horse, che si svolgerà il giorno 13 e che darà inizio alla festa. Tale congresso, dal titolo “Turismo equestre e natura: Turismo ambiente e Territorio… Una “Montagna” di OPPORTUNITA'”, si terrà presso la sede della contrada in Piazza Vegni dalle ore 15:30 alle 18:30. Interverranno figure di spicco del mondo equestre nazionale e locale, quali il Dott. Mauro Testarella (presidente ENGEA), l’avvocato Consigliere di Stato Carlo Modica di Mohac (già Capo di Gabinetto del Ministero del Turismo), il Sig. Tino Nicolosi (segretario nazionale Garibaldini Volontari a Cavallo), Marco Cavallo (presidente Slow Horse, Equiwine ed Itinerari equestri del gusto), la Sig.ra Elena Ferrati (l’Asino cultura e turismo).
La speranza è quella di legare sempre di più il paese alla figura del cavallo e degli equini in genere, tanto cari al territorio amiatino, non solo col tradizionale Palio delle Contrade dell’8 Settembre, ma anche con eventi che includano questi splendidi animali in progetti di tutela e impiego in percorsi turistici ed enogastronimici, cercando di supportare l’economia delle aziende locali. A seguire Apericena.

L’evento si sposterà Sabato 14 nella sua sede definitiva al campetto delle scuole medie, dove sarà allestito, per tutta la durata della festa, tutto l’ambiente a tema Country, con riproduzione di un realistico villaggio indiano, giochi ispirati alla tradizione country, rodeo americano, esibizioni di mascalcìa ed intrattenimento per grandi e per piccini. Il programma prevede:

Sabato 14 luglio:
ore 15:30 inaugurazione della festa, col battesimo della sella per bambini ed adulti con pony e cavalli;
ore 16:30 spettacolo equestre “Lady Horse” con Marco Cavallo;
ore 18:30 lancio con il Lazo con Antonio Albertini;
ore 19:30 cena all’aperto con carne alla brace, panino di bufalo e “Grigliata del Cowboy”;
ore 21:00 torneo di rodeo americano;
ore 22:30 DJ set con LETO DJ.

Domenica 15 Luglio:
ore 08:15 iscrizione al raduno equestre e Borgo Walking con partenza alle ore 09:00;
ore 09:30 animazione equestre;
ore 13:00 pranzo all’aperto con “Coscio a Porchetta”;
ore 15:00 esibizione dei giovani cavalieri del Club Nasini ed animazione equestre a cura di Marco Cavallo;
ore 16:00 rilascio attestati ai partecipanti al raduno equestre.

L’invito a partecipare è rivolto a TUTTI, grandi e piccini, a prescindere dall’appartenenza a qualsiasi contrada.
Per info e prenotazioni, si possono contattare Guido al 3358212017, Alessandro al 3396912396 o Sabrina al 3383079146.
Tutte le info ed il programma completo della festa saranno consultabili anche nella pagina Facebook “Festa Country Castel del Piano”

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema