A Santa Fiora la festa nazionale del PleinAir e la festa di San Michele

santa fioraDue giorni di iniziative a Santa Fiora, sabato 29 e domenica 30 settembre, con la festa nazionale del PleinAir dedicata a chi viaggia in camper. In contemporanea si svolgerà la tradizionale Festa di San Michele, il santo della montagna e delle acque sorgive, che avrà il suo momento clouil sabato sera, alle 22, con il lancio del pallone aerostatico.

Il PleinAir, organizzato a livello nazionale dall’associazione dei paesi Bandiera Arancione e dalla rivista PleinAir, è un’occasione di riscoperta dei borghi italiani dell’entroterra, dal forte valore culturale e ambientale. Santa Fiora partecipa alla per il secondo anno consecutivo.

Il programma prevede sabato 29 settembre, alle ore 12, in piazza Garibaldi, accoglienza dei camperisti con l’esibizione dei Madonnari di Firenze: 2 abili pittori di strada disegneranno sul momento l’immagine di San Michele e un’immagine delle Robbiane. In caso di maltempo la perfomance artistica si svolgerà sotto il Portone, in piazza Garibaldi.

Alle 15 visite guidate alle bellezze del paese e alle 17 in piazza San Michele, giochi della tradizione popolare per ragazzi.

Alle 20 in piazza dell’Olmo, cena rionale in onore di San Michele con musica dal vivo a cura della pro loco.

E alle 22 in piazza San Michele, lancio del tradizionale pallone aerostatico.

Domenica 30 settembre, alle 9, in piazza Garibaldi, mercatino dei prodotti artigianali ed enogastronomici tipici. Visite libere al parco della Peschiera, alla Pieve delle Sante Flora e Lucilla che ospita le famose ceramiche Robbiane;  alla Chiesa della Madonna delle Nevi dalla quale nasce la sorgente del fiume Fiora; al Museo Minerario e ai meravigliosi boschi di castagni e faggi che circondano Santa Fiora.

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema