Castel del Piano: in arrivo i cassonetti intelligenti

Presentate il 31 gennaio a Siena le nuove attrezzature per il nuovo modello di raccolta dei rifiuti che Sei Toscana, in accordo con le Amministrazioni comunali, intende utilizzare all’interno dell’area interessata dall’ATO Toscana Sud. Inizialmente i cassonetti intelligenti saranno introdotti in alcuni comuni con l’impegno di espandere l’iniziativa a tutta l’area.

Roberto Paolini, nel comunicato stampa di Sei Toscana commenta: “Si tratta di una vera e propria rivoluzione.  Le attrezzature che presentiamo oggi saranno gradualmente introdotte in alcune comuni e, nel giro di pochi anni, saranno impiegate in tutto il territorio dove il gestore svolge quotidianamente il proprio servizio. Le attrezzature sono “smart, perché dotate di dispositivo che, grazie ad un’eco-tessera, permetterà di identificare l’utente che conferisce il rifiuto. Quando entrerà in vigore la modalità di tariffazione corrispettiva sulla produzione dei rifiuti, tramite questi nuovi modelli intelligenti sarà possibile identificare chi butta cosa e misurare l’effettivo utilizzo del servizio. L’obiettivo è quindi abituare le persone a differenziare il più possibile, riducendo in modo drasticdifferenziareo la quantità di rifiuti non differenziati. Stiamo lavorando ogni giorno a stretto contatto con le Amministrazioni comunali e l’Autorità di ambito per cercare di mettere a disposizione dei cittadini un sistema di raccolta il più possibile efficace ed efficiente, capace di garantire il raggiungimento degli obiettivi di legge in merito alle quantità e, soprattutto, alla qualità dei materiali da avviare a riciclo”.

Le nuove attrezzature permetteranno di misurare la quantità di rifiuti gettati da ciascun utente e questo, come spiega Giuseppe Tabani, direttore tecnico di Sei Toscana, garantisce la tracciabilità dei rifiuti prodotti e incentivare anche politiche premianti per i cittadini che differenziano nel modo corretto: “Sei Toscana intende realizzare un modello di servizio che metta al centro i territori e i cittadini, che sia innovativo e che sappia sfruttare le migliori tecnologie a disposizione. Un sistema che riesca a garantire una tracciabilità certa sia dei rifiuti prodotti, ma anche la massima trasparenza del servizio erogato così da incentivare politiche e azioni premianti, e finalmente auspichiamo, il riconoscimento della qualità del lavoro effettivamente svolto, così da essere garanzia per tutti coloro che svolgono quotidianamente il proprio compito”.

Il primo comune amiatino a inserire questa nuova tecnologia sarà il comune di Castel del Piano. Questa decisione comporta sicuramente un grande passo avanti per la gestione dei rifiuti e non solo. Con l’inserimento dei cassonetti intelligenti si tenterà anche di regolarizzare la raccolta dei rifiuti i cui costi sono andati alle stelle. Il 2018 vedrà infatti un aumento della tassa Tari per i cittadini di Castel del Piano di una decina di euro a nucleo. In un’intervista rilasciata al Tirreno il sindaco Franci spiega: “A parte la Tari le altre tariffe rimarranno invariate come lo sono da 10 anni, ma per la Tari il discorso è diverso. Stiamo ancora perfezionando i dati ma suppongo che ci sarà un aumento di circa 10 euro a nucleo familiare”. L’aumento delle tariffe, secondo i tecnici e lo stesso sindaco, dipendono principalmente da due elementi: la scarsità della raccolta differenziata prodotta nel comune e il disordine delle aree di raccolta visto gli abbandoni fuori dal cassonetto. Con i nuovi cassonetti intelligenti l’amministrazione spera di poter ridimensionare i costi e abbassare la Tari: “I cittadini devono sapere – spiega il sindaco – che la tariffa Tari è composta di una parte fissa e di una parte variabile. Possiamo intervenire sulla parte variabile e lo faremo introducendo i cassonetti intelligenti. Cioè, a fronte di questa tessera che ognuno introdurrà nel cassonetti, i rifiuti saranno pesati e si saprà quanto ciascuno dovrà pagare a seconda di quanto riesce a differenziare”.

 

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema