Cronaca locale dal 5 all’11 Maggio 2018

Amiata. Costa caro l’abbandono dei cani: le spese di gestione per le emergenze passano a 30 mila euro. Per fortuna c’è ancora chi adotta.

Amiata. Nominato il nuovo referente delle associazioni di volontariato: Pietro Valenti alle guida della protezione civile dell’Unione dei comuni Amiata Val d’Orcia.

Arcidosso. La strada piace, le speso no. «Non paghi solo il comune», il gruppo di opposizione Insieme per Arcidosso insorge: «Il Sindaco valuti anche altre ipotesi».

Abbadia San Salvatore. Taglio degli alberi senza fine: nel 2018 sull’Amiata verrà tagliata una superficie di bosco pari a quella di 146 campi di calcio. Continuano le proteste.

Piancastagnaio. Un paese in lacrime per Gilberto Madioni, raffinato critico d’arte e cittadino onorario del comune amiatino.

Radicofani. L’osservatorio astronomico si farà: al via i lavori di completamento.

Arcidosso. «Quella strada serve alle imprese», Camporesi chiede aiuto ai privati per la strada nella zona artigianale. Il Sindaco: «Solo spesa pubblica».

Abbadia San Salvatore. Regolamento approvato a maggioranza: contributi a fondo perduto ai negozi, ma solo se non hanno macchine per il gioco d’azzardo.

Abbadia San Salvatore. Il Biodistretto dell’Amiata ha inviato le segnalazioni alla Regione Toscana: censimento delle piante, arriva uno studio.

Castiglione d’Orcia. Festa a Gallina sabato 19 e domenica 20: torna la fiera dell’agricoltura.

Arcidosso. Sollevatore si inceppa: disabile presenta un esposto all’Asl.

Abbadia San Salvatore. Proteste da parte degli abitanti in via Primo Maggio che si lamentano per il pericolo: due mesi fa un gruppo di operai ha lavorato per un giorno, poi nessuno li ha più visti.

Abbadia San Salvatore. Arredo urbano, il comune compra i fiori: acquisti per 960 euro in vista dell’inizio della stagione turistica.

Piancastagnaio. Scuola d’infanzia, arriva il bando per il prossimo anno.

Castel del Piano. Infiltrazioni d’acqua a scuola. Servono interventi strutturali.

Arcidosso. Due abilitazioni per i ragazzi dell’Isis: venti studenti possono adesso manovrare muletto e piattaforme aeree.

Aricidosso. Sanità: sollevatore bloccato. L’asl risponde e attiva un’inchiesta interna sull’accaduto.

Abbadia San Salvatore. Il giorno dopo la protesta gli operai tornano al lavoro e risolvono il problema in via Primo Maggio.

Piancastagnaio. Alla Rocca si parla di cambiamenti climatici, venerdì 11 maggio alle ore 17:00.

Abbadia San Salvatore. Via Remedi, i cittadini protestano: «Appelli inascoltati, anche il valore delle case è crollato».

Abbadia San Salvatore. Oscar Wild a teatro con gli studenti dell’Avogadro.

Amiata. L’Amiata è ambito turistico omogeneo: unicum tra i due versanti senese e grossetano, Ciuoffo: «Non era scontato».

Castel del Piano. Infiltrazioni al liceo, ancora polemica.

Arcidosso. Inaugurata la Fonte dei Canali a Bagnoli, frazione di Arcidosso.

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema