La santità della Maremma grossetana

la-santita-nella-maremma-grossetanaSua santità la Maremma grossetana. Santi, Beati, Venerabili ed Eremiti nella terra di Maremma. “La santità della Maremma grossetana” è in stampa per i tipi di Effigi e vede così la realizzazione questo delizioso compendio scritto da Josè De La Torre, parroco di Rispescia e da Tindara Rasi.

Il Vescovo di Grosseto Rodolfo Cetoloni a cui l’opera è dedicata, lo definisce un “compendio di informazioni e spunti di catechesi gioiosa (e perfino giocosa!) nel quale si rispecchia l’animo di Don Josè: il professore di teologia che ama ricercare, il parroco che sa ridire la storia con semplicità, il credente che guarda ai santi con una certa nostalgia, il pastore che li propone agli altri come buon pascolo e ricca sorgente di vita”.

Il libro è un “prontuario” di storie di santi maremmani e amiatini, “anime sante e amici dei luoghi in cui viviamo”, commenta il Vescovo di Grosseto. Il lavoro era stato proposto da Don Josè, come laboratorio a un gruppo di alunni dell’Università teologica scienze religiose di Grosseto nel 2011 e ha richiesto tempi lunghi per l’avvio della ricerca di gruppo e per la successiva fase di editing e di realizzazione grafica. Poi nel corso dei successivi quattro anni, altre idee e materiali sono arrivati e la composizione e l’ordinamente del lavoro ha avuto bisogno di tempo e cura. Santità nella Maremma grossetana è condotta attraverso due punti di vista: quello teologico religioso di Padre Josè La Torre, docente universitario e quello catechetico pedagogico dell’alunna Tindara Rasi. A questo punto, il compendio agiografico ha visto la sua conclusione.

Dopo una premessa storico teologica, ecco le schede dei Santi: San Guglielmo di Malavalle, Beata Libertesca, San Bernardino da Siena, San Gregorio VII, San Feriolo, Beato Giacomo Papocchi da Montieri, San Lorenzo, Venerabile Giovanni da Batignano, Santa Felicissima, San Mamiliano, San Cerbonio di Popuolonia, San Paolo della Croce, beato Tommaso Bellacci da Firenze, Beato Luca del Teglia, Beato Guido da Selvena, Beato Agostino da Batignano, Beata Bettina da Castell’Azzara, Beato David Patrizi di Sovana, Beato Filippo da Seggiano,  beato Onofrio da Seggiano, Beato Ruffino da Batignano. Il libro si propone come un compendio di vite di Santi e beati ma anche come libro di preghiera, e fornisce utili strumenti di laboratorio per bambini e adulti. Per comunicare fra l’altro che “la santità è un possibile esistenziale alla portata di tutti noi. C’è santità in ogni persona, non solo nelle anime grandi”.

Scheda: La santità nella maremma grossetana (PDF – 1 MB)

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema