Le suore della Casa di riposo di Arcidosso saranno in festa a Marina di Pisa il prossimo 8 novembre

arcidossoLe suore della Casa di riposo di Arcidosso saranno in festa a Marina di Pisa il prossimo 8 novembre, insieme a tutte le altre consorelle della Congregazione delle Figlie di Nazareth, ordine a cui appartengono le suore arcidossine. Infatti, proprio quel giorno, l’Arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto, darà inizio, proprio a Marina di Pisa, al processo di beatificazione di Padre Agostino da Montefeltro, fondatore dell’ordine francescano delle Figlie di Nazareth. Padre Agostino da Montefeltro, morì il 5 aprile del 1921 a Marina di Pisa, nella struttura da lui stesso fatta costruire per le orfanelle nel 1893.
In questo medesimo anno fondò la congregazione delle Figlie di Nazareth. La casa di riposo di Arcidosso è gestita da otto suore guidate da Madre Filomena, tutte dell’ordine fondato da Padre Agostino: “Festeggeremo a Marina di Pisa l’inizio del processo di beatificazione del nostro fondatore – spiega una delle consorelle – che era un frate francescano, prese i voti a soli 22 anni e si dedicò completamente alla predicazione e ai più poveri secondo lo spirito di San Francesco, operando principalmente nel pisano”.
Le Figlie di Nazareth hanno ventidue case in tutta Italia di cui otto a Pisa e sono una realtà religiosa in India, Albania, Ghana e Filippine. Ad Arcidosso la casa di riposo da loro gestita è una realtà presente da anni nel paese amiatino e punto di riferimento per gli anziani autosufficienti della zona arcidossina e dei paesi e città vicine.

Da Venerio
Ottica Colombini
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema