Per la festa di Salaiola ConfGuide rilancia il borgo naturalistico con un safari fotografico

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa:

salaiola3La tradizione si rinnova a Salaiola, che il 15 settembre festeggia la Madonna Immacolata con una giornata organizzata dall’Associazione L’Aquilaia, da anni impegnata nella valorizzazione del paese, frazione del Comune di Arcidosso. Nel 2018 gli abitanti hanno firmato un protocollo per le buone pratiche ecologiche ed è stato costituito il primo Borgo Naturalistico d’Italia. Da diciassette anni si celebra la Festa della Luna e le tredici edizioni della Festa della Poesia hanno attratto molti partecipanti per trascorrere una giornata immersi nella natura e nella letteratura. A dicembre Salaiola ospita decine di Presepi realizzati con vari materiali, ma sempre rispettosi della tradizione e commoventi nella loro schietta e fantasiosa semplicità. Quest’anno nell’ambito della festa dedicata all’Immacolata ConfGuide Confcommercio Grosseto promuove il primo Borgo Naturalistico d’Italia organizzando un Safari Fotografico, il cui fine è di attrarre gli amanti della natura nei boschi, orti e giardini per cogliere con scatti amatoriali o professionali aspetti di un ambiente incontaminato. Scatti di Natura, questo il titolo dell’iniziativa, è aperta a tutti ed in particolare alle famiglie, per sensibilizzare in particolare i più piccoli al rispetto ed all’amore per l’ambiente: i partecipanti avranno 2 ore a disposizione per farsi ispirare dall’ecosistema e consegnare alla giuria una foto, rigorosamente in formato digitale. I migliori scatti saranno pubblicati nel numero di ottobre del prestigioso mensile Maremma Magazine, che dedicherà uno spazio apposito al piccolo e fiabesco paese. La partecipazione alla gara fotografica costa 2 euro e non è necessaria la prenotazione. Chi vorrà sostenere l’Associazione L’Aquilaia potrà farlo tesserandosi al costo di 10 euro. Per i soci è prevista una conviviale: per prenotare telefonare entro e non oltre venerdì 13 settembre al numero 3386423967, dalle ore 17 alle 20. Nel pomeriggio, con intervalli canori a cura del gruppo folklorico Gli Amici del Parco, saranno presentate da Giuseppe Favilli foto di coloro che nel tempo hanno vissuto e caratterizzato il borgo e Giorgio Fatarella illustrerà alcuni risultati della ricerca storica pubblicata nel suo “Libro di Salaiola”. La festa è patrocinata dalla Provincia di Grosseto e dal Comune di Arcidosso ed è un’occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta, accolti dalla quiete dei castagneti e dalla schietta ospitalità amiatina.

Questo il programma:

ore 9,30 S. Messa

ore 10 inizio Safari Fotografico

ore 12 consegna delle foto

ore 12 – 13 la giuria valuterà le foto ed i partecipanti faranno un brindisi accompagnato da canti popolari eseguiti dal gruppo folkloristico Gli Amici del Parco

ore 13 Premiazione. Le migliori foto saranno pubblicate nell’edizione di ottobre 2019 del mensile Maremma Magazine

Conviviale

ore 15 – 16 Giuseppe Favilli donerà all’Associazione L’Aquilaia una raccolta di fotografie e video di personaggi storici di Salaiola, presentata attraverso aneddoti ed accompagnata da canti popolari. Giorgio Fatarella presenterà traccia dei risultati delle ricerche storiche da lui condotte su Salaiola.

1567721967685blob

Da Venerio
Ottica Colombini
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema