Roccalbegna: sorgerà una nuova chiesa dedicata a Santa Caterina

400px-Chiesa_di_Santa_Caterina_di_RoccalbegnaA Santa Caterina di Roccalbegna sorgerà la nuova chiesa dedicata a Santa Caterina vergine e martire. S. E. il vescovo Padre Giovanni Roncari lo aveva promesso al sindaco Massimo Galli in una sua recente visita a Roccalbegna che era in animo della Curia e del Vescovo costruire una nuova chiesa. E la risposta non si è fatta aspettare.

Sono iniziati i lavori di demolizione della vecchia chiesa dedicata alla Santa della focarazza, che fu fatta costruire dal parroco Don Valentino nel 1960 e che aveva una copertura di eternit, elemento, questo, che aveva suscitato in passato non poche segnalazioni dei fedeli e la volontà episcopale di risolvere il problema. Adesso la Curia che già da tempo aveva preso in considerazione l’ipotesi di realizzare una nuova chiesa che sostituisse quella vecchia, ha rotto gli indugi e grazie al finanziamento dell’8 per 1000 demolirà il vecchio e costruirà il nuovo.

“La vecchia chiesa – spiega il sindaco Massimo Galli – è situata nella contrada di Santa Caterina chiamata la Posta ed è iniziata la sua demolizione. I lavori sono iniziati da un paio di giorni. Una volta bonificato il tutto, si passerà alla costruzione del nuovo edificio sotto la direzione dei lavori dell’architetto Letizia Pizzetti. Verrà risistemata anche la casa adibita a canonica- chiude il sindaco Galli- e con il ripristino anche dell’esterno credo che verrà fuori un ottimo lavoro. La nostra comunità – dice – ringrazia di cuore il vescovo e la Curia per un’opera attesa da tutti gli abitanti di Santa Caterina”.

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema