Seggiano: un parco di olivastra per valorizzare il Santuario delle Madonna della Carità

seggiano 10 07 02Un parco di olivastra, per il tempietto della Madonna della Carità, il santuario più caro ai seggianesi, che si avvista già transitando sulla strada provinciale che da Castel del Piano porta a Seggiano e che sarà d’ora in poi immerso in un oliveto di piante di olivastra, che sono la peculiarità del territorio. Da secoli, per Seggiano, l’olivo è stato il simbolo di prosperità e fertilità e anche ultimamente gran parte dell’economia seggianese ruota attorno all’olivo e all’olio. Basta pensare al progetto radici intelligenti, con l’olivo “parlante” del cisternone e all’itinerario museale dell’olio, fra antichi frantoi e nuovi punti vendita.

“Abbiamo fatto un parco di olivi attorno al santuario della Madonna della Carità di Seggiano, simile, in piccolo, a quello in cui è immerso Sant’Antimo – avverte il sindaco Gianpiero Secco. – Siamo soddisfatti dell’operazione che servirà ancor più a valorizzare un prezioso tesoro come quello del tempietto della Madonna della Carità e dell’ambiente che la circonda”.

Il tempietto, che sorge appena fuori il centro storico di Seggiano, è un bell’esempio di architettura del tardo Cinquecento e la sua costruzione è legata alla leggenda della Madonna della Carità che secondo la credenza popolare salvò il paese da una grave carestia, facendo trovare dentro la madia di una poverissima famiglia, dei pani grandi e fumanti. Il tempietto si allinea a quelli, numerosi in Amiata, nati dalla spinta della Controriforma che indirizzava i fedeli verso il culto della Madonna. Un luogo vivace e frequentato, dunque, sia per ragioni religiose che economiche. I maggiori finanziatori dell’opera furono i nobili della famiglia degli Ugurgieri, i cui stemmi sono conservati ancora nella chiesa.

L’idea dell’amministrazione comunale che ha voluto riqualificare un luogo storico e artistico come la Madonna della Carità coniugandolo con l’olivo, è piaciuta a tutti i seggianesi. “Il sindaco Gianpiero Secco- dice Alessio Tamburelli, un giovane sempre presente e partecipe a tutte le iniziative comunali- ha voluto riqualificare la Madonna della Carità con un parco dove saranno sistemate nuove panchine e nuova illuminazione e dove, soprattutto, sono state piantate sette olivastre seggianesi già grandi. Una vera bellezza, quelle olivastre. La nostra pianta per eccellenza, il simbolo di Seggiano”.

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema