Una corale in ascesa: la “Giuseppe Verdi” di Arcidosso

Schermata 2019-01-07 alle 16.30.02Un fine d’anno 2018 e un inizio 2019 strepitosi con la nuova guida del maestro Enrico Rinnoci: sabato 22 dicembre agli ”Unanimi” di Arcidosso e giovedì 3 gennaio al “Costantini” di Radicofani.

Dal 18 settembre 2018, infatti, la Corale “Giuseppe Verdi” di Arcidosso ha ingaggiato il nuovo maestro: Enrico Rinnoci di Grosseto. E’ un’alternanza alla guida del Coro che, dal 1982, ha visto sul podio altri tre maestri: Vito Secondi che ne è stato il fondatore, Stefano Pioli, Massimo Muratori e ora Enrico Rinnoci. Il nuovo maestro subentra al Muratori che lascia dopo 14 anni per motivi personali, professionali e di vita, con spirito di grande disponibilità alla Compagine, come ha fatto anche Pioli che si ritirò per analoghi motivi. Ogni maestro ha lasciato la sua impronta e ha portato linfa vitale per una crescite di livello professionale della Corale arricchendo il repertorio di brani che vanno dal genere classico, ai gospel, agli spiritual, alla musica moderna, tutto virtuosamente in polifonia. Numerose sono state le collaborazioni con altre Associazioni Corali, sia italiane che straniere e in questi 35 anni di attività ultimamente, ad esempio, è stato possibile realizzare l’ ambizioso progetto de “La Buona Novella” presentata in diverse piazze e teatri del territorio.

Con Enrico Rinnoci verrà seguita la strada già tracciata, mantenendo l’impronta musicale che è stata consegnata da Muratori in prospettiva di approfondimenti e variazioni sul tema.

La biografia del nuovo maestro è di tutto rispetto e le aspettative non saranno certamente deluse.

Dopo gli studi in conservatorio Rinnoci inizia un’intensa attività live in Italia e all’estero in qualità di pianista e tastierista, partecipando anche a trasmissioni in diretta radio e TV su network nazionali. Ha condiviso il palco con artisti come Amedeo Minghi, Riccardo Fogli, Edoardo Vianello, Ivana Spagna, Stefano D’Orazio (Pooh), e molti altri.

Parallelamente all’attività di musica dal vivo è impegnato nella produzione discografica in veste di compositore e arrangiatore di diversi generi, quali brani di musica leggera, brani hambient, colonne sonore (tra cui molte in “sync” per cartoni animati e spot TV), orchestrazioni, musical, musiche per mostre d’arte, sottofondi per documentari. Molte di queste composizioni sono state utilizzate come commenti sonori per produzioni televisive (Rai, Mediaset e Sky).
Tra le pubblicazioni discografiche sono da segnalare diversi brani scritti e realizzati, stampati e distribuiti su scala mondiale dalla Sony Music.
Giancarlo Bigazzi, Beppe Dati, Mario Schilirò (chitarrista di Zucchero), Silvia Di Stefano sono alcuni dei nomi con cui ha collaborato.

Ha preso parte ad eventi organizzati dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca, inerenti al tema della “Musica come professione”, a fianco di artisti quali Enrico Ruggeri, Luca Barbarossa e Valeria Rossi, per citarne alcuni.

Fra l’altro, è’ docente di pianoforte, tastiere e computer music alla Rockland di Grosseto e alla Crossroads di Piombino.
La prima uscita in pubblico a dirigere la Corale è stata, come detto, sabato 22 dicembre al Teatro degli Unanimi di Arcidosso per il consueto concerto di Natale e giovedì 3 gennaio al Teatro Costantini di Radicofani a dirigere il coro per “La Buona Novella” di De André insieme al maestro Muratori.
I lusinghieri consensi del pubblico sono stati un ottimo viatico per il futuro della Corale che del suo nuovo maestro.

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema