Un’opportunità a Piancastagnaio: al via il percorso formativo per il settore moda

Un nuovo progetto di comunicazione e marketing nel settore moda.

piancastagnaio_piazza_orologio2La Fondazione M.I.T.A. (Made in Italy Tuscany Academy), istituita nel 2010, è un ITS (Istituto Tecnico Superiore) che opera grazie al Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e alla Regione Toscana, dedicato alla formazione di figure professionali tecniche nell’ambito della moda.

M.I.T.A. è nata per dare ai giovani diplomati opportunità di lavoro altamente qualificato, nei settori fashion e luxury fashion, mentre alle imprese la possibilità di attingere a un patrimonio di giovani tecnici preparati ad affrontare le numerose sfide e le veloci transizioni, a cui è, notoriamente, soggetto il Sistema Moda. L’ITS M.I.T.A. propone percorsi formativi biennali caratterizzati da un’offerta didattica di tipo tecnico/scientifico, affiancata a esperienze di stage presso prestigiose aziende, sia nazionali che internazionali, operanti nel Sistema. Le docenze sono tenute da manager di imprese del settore, per offrire una formazione al passo con le innovazioni tecnologiche di processo e di prodotto che interessano il Made in Italy. Al termine dei percorsi formativi, gli allievi conseguono il Diploma di Specializzazione in Tecnico Superiore per il Made in Italy – Settore Moda, rilasciato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ed equiparato al V Livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente E.Q.F. La Fondazione M.I.T.A. sostiene lo sviluppo delle competenze necessarie a soddisfare i fabbisogni formativi e professionali delle diverse filiere in cui si articola il Sistema dei distretti produttivi locali: confezioni-abbigliamento, maglieria, calzature, accessori in pelle, accessori metallici. I percorsi formativi progettati dalla Fondazione, infatti, ambiscono a preparare tecnici superiori esperti nelle diverse fasi delle supply chain: dalla prototipazione/progettazione/sviluppo/industrializzazione del prodotto moda fino alle attività correlate alla sua comunicazione e collocazione nei mercati di riferimento, con un’attenzione particolare alla dimensione internazionale e al tema dell’innovazione tecnologica e nel rispetto della normativa vigente in tema di sostenibilità ambientale e socio-economica.

La Fondazione ITS MITA attua, da ottobre 2019, il percorso Tecnico Superiore di processo prodotto comunicazione e marketing per il settore moda – “Glamour Leather Accessories Mita, acronimo “GLAM”. Sede

Il percorso prevede propone una figura di Tecnico Superiore di processo prodotto comunicazione e marketing per il settore – moda (4.4.4), fortemente connotata da due ambiti di competenze: da un lato si ha l’introduzione dei dettami di industria 4.0 e la digitalizzazione dei processi, dall’altro il recupero di una manualità artigianale che permette la realizzazione di prodotti ed accessori pelle di gamma medio/alta. Il tecnico, coniuga capacità che vanno dalla modellazione anche in 3D, passando per l’industrializzazione tecnologicamente innovativa, alla prototipizzazione realizzata secondo metodiche e dettami mutuati dall’eccellenza produttiva del territorio di riferimento. La figura che esce da questo percorso, ha un approccio spiccatamente pratico/operativo e racchiude in sé sia la capacità di interfacciarsi con i vari referenti della filiera aziendale (a monte ed a valle del processo), comprendendo i dettami dello stile e le logiche distributive, sia la competenza operativa nella definizione e costruzione dell’oggetto moda secondo i criteri della più alta gamma produttiva.

Gli aspiranti corsisti, interessati a entrare nella realtà del lavoro del settore MODA con una preparazione specialistica di alto livello, potranno consultare il sito istituzionale della Fondazione MITA al seguente indirizzo www.mitacademy.it dove è possibile trovare il bando di selezione pubblicato (di seguito elencato), unitamente alla modulistica da compilare.

Il corso sarà realizzato nell’ambito dei Progetti POR FSE 2014-2020, ASSE A occupazione approvati DD 9084 del 30/05/2019 a valere sull’avviso di cui al DD 1936/2018 ss.mm.ii.

Il Percorso formativo è inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Titolo del corso: Tecnico superiore di processo prodotto comunicazione e marketing per il settore moda. “Glamour Leather Accessories Mita – Acronimo: GLAM”, cod. 243000.

Il termine per la presentazione della domanda d’iscrizione alla selezione è fissato alle ore 13.00 del giorno 07/10/2019. Le lezioni inizieranno entro il 30 ottobre 2019. La modulistica e gli altri riferimenti sono disponibili: www.mitacademy.it

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito istituzionale sopra citato e tramite contatto con la Segreteria della Fondazione Mita, Castello dell’Acciaiolo, Via Pantin, 50018 Scandicci, Firenze – dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00, tel. 055 9335306.

Da Venerio
Ottica Colombini
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema