Abbadia San Salvatore, al via la quattordicesima edizione del Premio “Un monte di poesia”

AbbadiaAnche quest’anno, come di consueto, ai primi di giugno è stato reso noto il bando dell’appuntamento annuale con la poesia indetto e ideato da Massimo Pinzuti, nato ad Abbadia San Salvatore e tra i più attivi promotori culturali per quanto riguarda la cittadina e il territorio circostante.

Il Premio letterario “Un monte di poesia” è dedicato a chi ama la montagna, e, patrocinato dall’Accademia Vittorio Alfieri di Firenze e dalla poetessa Tiziana Curti, rappresenta un gradito esempio di collaborazione su più livelli, sia relativamente al rapporto tra l’accademia fiorentina e l’Amministrazione Comunale di Abbadia, coadiuvata dalla Proloco, sia per quanto riguarda il clima di partecipazione e di attenzione che caratterizza il momento della premiazione, che si svolge con letture degli elaborati dei partecipanti inframmezzate da interventi in musica e canzoni di sapore poetico.

La premiazione, che si tiene ogni anno nel cuore della Festa d’Autunno di Abbadia San Salvatore, è quindi un momento in cui confluiscono al teatro Servadio scrittori e poeti a livello nazionale e internazionale, per ascoltare l’opera degli altri concorrenti e lasciarsi ispirare dal fascino e dall’atmosfera particolare che ha questa cittadina nella sua stagione più importante, l’autunno.

Il concorso si articola in quattro sezioni, tra le quali quella a tema “La montagna” e la molto acclamata “Sezione giovani”, dedicata ai poeti in erba. Chi intende partecipare potrà presentare sino a un massimo di tre componimenti a sezione, entro il 30 luglio 2019, avendo cura di non oltrepassare i 25 versi, inviando i testi in doppia copia di cui una anonima e una completa di dati e recapiti personali.

La premiazione si svolgerà il giorno domenica 20 ottobre 2019 al teatro Servadio in piena Festa d’Autunno: anche quest’anno seguiranno interviste e momenti conviviali. Ai primi classificati sarà attribuito un premio in denaro; tutti i vincitori saranno omaggiati di coppe, medaglie e pergamene che attestano la partecipazione, a seconda della collocazione in classifica.

Per info e modalità di partecipazione e per dettagli sulle passate edizioni: www.unmontedipoesia.wordpress.com, oppure Proloco di Abbadia San Salvatore al numero 0577770361

Da Venerio
Ottica Colombini
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema