Incanti Notturni: la 12ª edizione l’11 e il 12 settembre a Montelaterone

montelateroneA Montelaterone, Arcidosso, serpeggia un dubbio: da settimane, ogni giorno ci viene posta la domanda “ma ci saranno, gli Incanti Notturni, quest’anno?” Li farete?” Possiamo prenotare?”

Ora finalmente, abbiamo una risposta: Sì. Gli Incanti Notturni si faranno. Perlomeno, li stiamo preparando, e se la sorte non si mette di traverso, andranno in scena.

Avevamo molti dubbi sulla fattibilità di questo evento tanto atteso quanto meravigliante, ed ora siamo felicissimi di poter annunciare di aver trovato la formula magica che ci permetterà di andare in scena anche quest’anno.

Sarà diverso, ma non meno incantevole.

Saremo fedeli alla ricetta originaria: uno spettacolo itinerante, creato per rivalutare scorci e memoria del luogo, supportato da attività formativa connessa all’evento e il supporto di professionisti ed associazioni amiche. Un evento che punta sulla relazione tra linguaggio teatrale e lo spazio che lo ospita, che trasforma piazze, strade, palazzi, tetti, balconi, in nuovi palcoscenici che possano stimolare la fantasia, la percezione e la memoria dello spettatore, coinvolgendolo in maniera immediata e stabilendo una relazione attiva.

Da 11 anni sempre più convinti del valore artistico, sociale e culturale, nonché di promozione del territorio di questo evento, quest’anno, per le nuove esigenze di sicurezza Covid stiamo creando un nuovo format, che permetta il pieno rispetto delle regole di sicurezza senza che la magia vada dispersa:

Il pubblico, ovviamente munito di mascherine, sarà diviso in piccoli gruppi, ognuno con la sua guida e un percorso differenziato. Al momento della prenotazione (quest’anno più necessaria che mai) verranno fornite le informazioni su orario, partenza e indicazioni sulla modalità di partecipazione, che riguarderanno sia le regole di distanziamento, quanto i piccoli “compiti” ludici a cui ormai siamo avvezzi.

Crediamo che le crisi siano delle grandi opportunità di rinnovamento, che sarebbe uno spreco non cogliere e siamo sicuri che il nostro affezionato pubblico con la gioia  di sempre accoglierà questa nuova modalità, prestandosi anch’esso al gioco.

Perché bellezza chiama bellezza.

Come sempre…

 


L’ iniziativa è ideata, organizzata e gestita dall’Associazione Culturale Melquiades in collaborazione con il comune di Arcidosso

Direzione artistica Teatro Schabernack

Per informazioni e prenotazioni  obbligatoria:  georg.angelika2@gmail.com

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema