Il Food-Village Coop da venerdì prossimo a Castel del Piano

coop food village 2025Coop Amiatina ha aderito al progetto che prevede il passaggio di un food truck Coop in alcune delle piazze d’Italia, con lo scopo di valorizzare i prodotti a marchio Coop, i prodotti locali, alla scoperta dell’identità e della cultura gastronomica italiana. Lo spazio individuato è in prossimità del negozio Coop a Castel del Piano, dove da venerdì 2 fino a domenica 4 maggio 2025, sarà possibile effettuare delle degustazioni e partecipare a lezioni di cucina e assaggi di vino.
Le dimostrazioni sui prodotti Coop sono associate alla conoscenza del territorio attraverso i suoi sapori, le sue parole e le sue tradizioni. Nei tre giorni si alterneranno vari produttori locali per scoprire salumi, formaggi, olio e sottoli. Ma non solo cibo. Il legame con il territorio è rimarcato anche attraverso la scoperta di altre realtà. Venerdì pomeriggio sarà possibile assistere alla realizzazione di quaderni e agende, sabato scoprire le erbe commestibili, la storia del territorio e altro ancora attraverso i libri e alcuni autori. La domenica alcuni soci di Coop Amiatina daranno dimostrazione delle attività che svolgono nei Laboratori di socialità, come la realizzazione di cesti e panieri di venco e l’attività di divulgazione sulla vita delle api attraverso un’arnia didattica.
Tutte le attività sono gratuite e aperte al pubblico, la prenotazione per le lezioni di cucina e degustazione di vini è obbligatoria, va fatta attraverso il sito di Coop Italia o di Coop Amiatina.
Non mancare, la scoperta dei prodotti Coop e del territorio ti aspetta.

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema