Il racconto della storia e degli insegnamenti della scuola di Barbiana. Abbadia San Salvatore dedica una rassegna alla scuola di Don Milani: in corso una serie di appuntamenti tra i giovani e per i giovani.
Il racconto della storia e degli insegnamenti della scuola di Barbiana Abbadia San Salvatore dedica una rassegna alla scuola di Don Milani In corso una serie di appuntamenti tra i giovani e per i giovani. Si sta svolgendo in questi giorni presso il Centro Giovani e l’IIS Avogadro, l’incontro “Gianni e Pierino, la scuola di Lettera a una professoressa”. L’evento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Don Milani, l’associazione OSA, il Centro Giovani di Abbadia San Salvatore, con il contributo del CESVOT e con il patrocinio del Comune di Abbadia, sta raccontando e trasmettendo agli studenti la storia, la vita e i principi della scuola di Don Milani. Già da mercoledì 21 marzo è stata allestita una bellissima mostra fotografica dedicata a Don Milani e alla scuola di Barbiana e nella giornata di giovedì 22 si è svolto un incontro alla presenza del giudice Beniamino Deidda che ha incontrato gli studenti delle quarte per parlare con loro di “Don Milani e la Costituzione”. Proprio sul tema dei principi costituzionali è emerso un forte interesse dei ragazzi, manifestatosi in numerosi spunti, domande e riflessioni. Altro momento di riflessione ha riguardato il valore della buona politica come possibilità di agire, intervenire e difendere i propri diritti (con particolare spazio riservato all’art. 3 della Costituzione).
Presenti alla cerimonia anche la referente del Centro Giovani, Cinzia Bravi, il professor Lauro Seriacopi per la OSA e il Sindaco di Abbadia San Salvatore, Fabrizio Tondi che ha portato il saluto della cittadinanza.
L’evento prosegue anche nella giornata di venerdì 23 marzo con la proiezione del film “Barbiana ‘65”, il film su Don Milani presentato al Festival di Venezia.