Al via i lavori di consolidamento della chiesetta delle Schiacciaie di Montelaterone

Cappella_di_Santa_Lucia_alle_SchiacciaieA breve l’inizio dei lavori di consolidamento della chiesetta delle Schiacciaie di Montelaterone, bene culturale del patrimonio ecclesiastico nella frazione di Arcidosso. La cappellina, intitolata alla beata Vergine del Carmine e a Santa Lucia, è conosciuta da tutti come chiesa delle Schiacciaie, dal nome della località dove sorge.
“Una chiesa molto particolare, quella di Santa Lucia delle Schiacciaie, non solo perché al suo interno conserva quello che molti considerano il più importante ciclo pittorico medievale d’Amiata, ma soprattutto per un affresco, sotto la cupola, di una Trinità tricefala, rarissimo esempio di questo tipo, dopo le epurazioni della Controriforma.
Un piccolo gioiello a pianta rettangolare, con abside piatto e con la volta a botte interamente affrescata con pitture quattrocentesche raffiguranti, sopra l’altare, la Madonna del latte e i Santi Bartolomeo e Luca, un’Annunciazione e, alle pareti laterali, altre figure di Santi ancora straordinari per bellezza, ma soprattutto unica per una eccezionale Trinità, una specie di divinità a tre teste, che in Toscana si trova solo in un altro caso e che quindi è una vera rarità”, spiega l’assessore alla cultura di Arcidosso Adriano Crescenzi che aggiunge: “La chiesa delle Schiacciaie è inserita fra l’altro in un itinerario di fede che tocca il santuario dell’Incoronata, la Pieve di Lamula, la Madonnuccia e la Madonna di Val di Prata. Ma da tutte queste il nostro oratorio si distingue per la presenza della Trinità a tre teste, che vale davvero la pena di salvare vista la sua peculiarità,e il cui restauro, nei progetti Bertarelli, è previsto il prossimo anno”.
I lavori sono seguiti dallo studio d’architettura Edoardo Milesi & Archos che ha sviluppato un progetto di restauro che, per la conservazione dell’edificio, prevede interventi su tutti gli elementi strutturali e decorativi che compongono il manufatto.

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema