Castiglione d’orcia – Gustiamoci il Natale: programmazione natalizia 2018-2019

christmas-decorations-1934945_1280Il Comune di Castiglione d’Orcia ha raccolto e pubblicizza le iniziative, piccole e grandi, programmate nelle varie località del vasto territorio durante le prossime festività natalizie, per intrattenere e divertire residenti ed ospiti. Come premessa segnaliamo gli ultimi due appuntamenti di “Oliogustando”, cene con i produttori di olio EVO in programma il 14 e 22 dicembre rispettivamente alla “Taverna di Pian delle Mura” al Vivo e al “Cerchio delle Streghe” di Castiglione d’Orcia.

Il 23 dicembre alle 17,30 la Sala Pro Loco di Castiglione d’Orcia ospiterà “Aperitivo con l’autore”: protagonista Mario Dinarelli ed il suo libro “Itinerari sospesi sui paesaggi della Tuscia” (evento culturale curato da Valdorcia Tour).

Il 24 Dicembre, a Campiglia d’Orcia, sarà allestita la “Casa di Babbo Natale”, dalle ore 16,30 nella storica “Casa Castaldini” con canti, dolci e consegna dei doni ai bambini. Anche a Castiglione, nel tardo pomeriggio, è previsto l’arrivo del barbuto vecchietto, probabilmente su di un calesse, per distribuire doni.

Il 26 dicembre, festa patronale di S. Stefano a Castiglione, alle 17 nella Sala Pro Loco il consueto, sempre atteso concerto della Banda Musicale “La Castigliana”, diretta dal maestro Ivano Rossi.

La sera del 28 dicembre, stessi locali, i giovani consiglieri della Pro Loco proporranno il loro “Winter Hope”: cena, musica e dj set live.

Il 29 dicembre “Girogustando Campiglia”, tour con visita del borgo medievale, degustazione di dolci natalizi e vin santo, con ritrovo alle ore 15 alla Fontemaggiore. A seguire, bruschetta con l’olio novo, carne alla brace, vin brulè, ma anche l’accensione della Fiaccola e canti in compagnia.

Il 4 Gennaio saranno i locali della Pro Loco di Gallina ad ospitare la seconda edizione del “torneo di panforte dei citti”, dopo il buon successo della prima, lo scorso anno.

Il 5 Gennaio , a Vivo d’Orcia, “Aspettando la Befana”: dalle ore 16 tra sapori di montagna, fiaccola, giochi e divertimento assicurato.

L’indomani, 6 Gennaio, ancora al Vivo la tradizionale “Ciaspolata” e degustazioni varie (inizio alle ore 9,30).

Infine, dal 19 dicembre al 4 gennaio 2019, in forma itinerante, si svolgerà il quinto torneo di panforte, sempre in orario serale, con squadre provenienti da tutto il territorio comunale: in dicembre il 19 a Poggio Rosa, il 21 a Vivo d’Orcia, il 27 a Campiglia ed il 30 a Castiglione; nei primi giorni di gennaio il 2 ancora a Poggio Rosa ed il 4 a Gallina, che ospiterà le finali.

In ogni paese, poi, vi saranno altri appuntamenti in corso di definizione.

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema