Edda in arrivo sul palco di Trappola Acustica on stage

Sei-Gradi-di-Separazione-2017-EDDASei Gradi Di Separazione 2018 inizia quest’anno con un live acustico di rara intensità.

Parliamo di Stefano “EDDA” Rampoldi, accompagnato in questa versione da Luca Bossi, bassista e arrangiatore degli ultimi lavori dell’ex leader dei Ritmo Tribale.

Edda nasce artisticamente alla fine degli anni ’80 come cantante dei Ritmo Tribale, storica band seminale nel mondo del rock italiano, con cui ha realizzato cinque dischi e centinaia di concerti.

Poi una lunga pausa dalla musica e dalla vita sociale. Una crisi personale, anni difficili, droga, comunità di recupero. Tutto sviscerato nelle canzoni che comporranno il suo primo disco solista.

Nel 2009 esce Semper Biot, un debutto scarno e lancinante, un diario intimo che sa di doloroso miracolo. Numerosi gli ospiti, tra cui Mauro Pagani al violino, e tanti gli ammiratori illustri di questo disco, da Vinicio Capossela a Manuel Agnelli

Osannato dalla critica come uno dei dischi più “puri” degli ultimi tempi, viene candidato al Premio Tenco come “Miglior esordio dell’anno”.

Anche Daria Bignardi l’ha voluto ospite nel suo programma L’Era Glaciale, dove il cantautore ha saputo raccontare il suo universo con spiazzante sincerità. 

Segue nel 2009 l’ep live In Orbita e, nel 2010 Odio i vivi, un album più denso e ricco dal punto di vista degli arrangiamenti. Il PIMI gli conferisce il premio come Miglior artista dell’anno 2012. Viene candidato nuovamente al Premio Tenco, questa volta nella sezione “Miglior disco dell’anno”.

Nel 2014 esce Stavolta come mi ammazzerai?, l’album rock della sua carriera solista e il lavoro che consacra Edda come uno dei più significativi cantautori italiani. La critica è unanime nel dichiarare che è uno dei dischi italiani più belli del decennio. 

Nel 2017 Edda torna con Graziosa Utopia, un disco maturo, forte e disperato, denso di suggestioni, spiritualità, provocazioni e amore incondizionato. 

Dopo un tour di oltre 60 date in giro per l’Italia, si presenta a Sei Gradi di Separazione con un live set intimo e acustico insieme al bassista della sua band, nonché arrangiatore degli ultimi due album di Edda, Luca Bossi.

 

Durante la serata sarà in esposizione la mostra “IL VIAGGIO DI SHERAZADE”.002Edda

Questo reportage, fatto di disegni che raccontano la fuga dalla guerra di Sherazade, bimba siriana di 8 anni, è arrivato fino a noi attraverso Fabio Sanfilippo, giornalista di Radio Rai 1, che ha conosciuto Sherazade al campo profughi di Idomeni, in Grecia. 

Grazie alla campagna di Fabio Sanfilippo, legata alla divulgazione dei suoi disegni, Sherazade è riuscita da poco ad ottenere il diritto di asilo in Francia.

 

EDDA

Graziosa Utopia

live acustico

 

Stefano “Edda” Rampoldi: voce, chitarra

Luca Bossi: basso, piano, cori

 

Sabato 20 Gennaio 2018 – Ore 21.30

c/o Studio Trappola Acustica

Via Roma 384/A

Piancastagnaio (Si) 

 

info e prenotazioni  

 

trappolaacustica@gmail.com

Tel. 347 4698861 – 328 2734454

Fb: Trappola Acustica on STAGE

 

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema