Il 4 giugno torna la “Festa della poesia” a Salaiola (Arcidosso)

“Vivere semplicemente… semplicemente vivere” è il tema della 3ª edizione della Festa della Poesia che si svolgerà domenica 4 giugno nel paese di Salaiola, nel comune di Arcidosso. L’evento è organizzato dall’associazione culturale “L’Aquilaia” che da anni contribuisce a tenere viva la frazione con iniziative legate non solo alla poesia ma anche al benessere e alle discipline olistiche, come la bellissima Festa della Luna nel mese di luglio.

18837057_10212006432589048_7563350275736917375_oTutte iniziative che fanno di Salaiola un luogo insolito, dove chi vi arriva si trova immerso in un’atmosfera sognante, molto lontana dalla frenesia del tran tran quotidiano. Salaiola è un villaggio accogliente, con i suoi pozzi antichi, la piazzetta dove si affaccia la chiesa e le poesie di autori italiani e stranieri, sparse lungo la strada che conduce al borgo e appese ai muri dei suoi vicoli stretti, come fossero quadri.

La Festa della Poesia quest’anno sarà in una veste nuova, percepita non più come premio letterario ma come iniziativa incentrata sulla condivisione e la celebrazione dei testi presentati dai partecipanti.

Il tema proposto – spiegano gli organizzatori –   è quanto mai attuale e sottolinea la necessità di un ritorno alla essenzialità nel vivere e nel sentire: “Vivere semplicemente… semplicemente vivere: due aspetti complementari e non ripetitivi dell’essenza della vita. Vivere semplicemente per sottolineare la ricerca dei valori fondamentali e autentici della nostra vita, rifuggendo modelli e luoghi comuni, tutto questo in una visione non semplicistica, porta non a trascorrere la vita ma semplicemente a viverla, succhiando fino in fondo il midollo della vita per non accorgersi un giorno di non averla vissuta”.

La giornata inizierà alle ore 10.  Programma della festa

 

 

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema