Il Decreto Dignità rischia di fare le prime vittime anche in Amiata

Castel_del_pianoA seguito del decreto varato dal Governo i lavoratori di SEI Toscana potrebbero trovarsi davanti una sola scelta: accettare il trasferimento in una cooperativa o andare a casa.
Un vecchio adagio dice che a pensar male si sbaglia ma spesso ci si azzecca, e quello che sta succedendo a decine di lavoratori interinali di Castel del Piano e dell’Amiata di SEI Toscana lo conferma. A seguito del varo, da parte del Governo Lega – 5 Stelle, del cosiddetto Decreto Dignità, anche in Amiata si vedono i primi effetti di questa scelta scellerata che, a giudicare dall’avvio, aiuta più la disoccupazione che l’aumento degli occupati.
Proprio sull’Amiata, diversi lavoratori interinali che da anni lavorano con SEI Toscana rischiano il proprio posto di lavoro, trovandosi davanti ad una scelta: accettare il trasferimento in una cooperativa altrimenti trovarsi davanti il licenziamento o il non rinnovo del contratto. Il decreto prevede infatti, che che un’azienda non possa rinnovare per più di 24 mesi un contratto ad un lavoratore a tempo determinato, a cui inoltre non possa più fare quattro rinnovi contrattuali in due anni e non sia più obbligata ad assumerlo alla scadenza di quel contratto, potendo ricorrere all’utilizzo di un altro lavoratore con contratto a tempo determinato, alimentando così una potenziale competizione tra i vari lavoratori mettendo in difficoltà questi e le loro famiglie.
Siamo vicini ai lavoratori interinali che per anni hanno lavorato per SEI, che ora vivono queste ore difficili, e promettiamo di mantenere alta l’attenzione su questo tema, seguendo attentamento l’evolversi a fianco dei sindacati, sperando che l’azienda possa tornare sui propri passi e che il Governo si renda conto dell’errore che ha fatto e dei danni che sta provocando a decine di lavoratori, che hanno sempre svolto il loro lavoro, e alle loro famiglie in Amiata, piuttosto che in Italia.

Unione Comunale PD Castel del Piano

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema