Il Sindaco Vagaggini fissa al 20 luglio il termine dei lavori per la stesura della fibra ottica che stanno causando disagi e pericoli

lavori fibra piancastagnaioL’intera rete viaria del Comune di Piancastagnaio è interessata da lavori di scavo, protratti e ripetuti nel tempo, da parte dei gestori dei servizi. In particolare, negli ultimi mesi, quelli relativi alla realizzazione della rete di comunicazione elettronica, sono messi in opera contestualmente e non in maniera organica e programmata; questo impedisce, di fatto, la regolarità della circolazione stradale.
A questo, va considerato come il ripristino dello stato di strade e marciapiedi, non venga realizzato a regola d’arte e nei tempi previsti, con grave pregiudizio per la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Una situazione che determina un attuale pericolo per la pubblica e privata incolumità dei cittadini, esponendo inoltre l’Ente al rischio di domande risarcitorie e a responsabilità civili e/o penali per eventuali sinistri.

Dietro queste considerazioni, il Sindaco di Piancastagnaio, Luigi Vagaggini, ha deciso di emettere in data odierna, un’ordinanza contingibile e urgente con oggetto la “Sospensione dei lavori di realizzazione della rete di connettività in fibra ottica per la tutela della pubblica incolumità e del decoro urbano”.
Un atto, subito esecutivo, che ordina:
“l’immediata sospensione dei lavori di scavo per la realizzazione e/o la manutenzione di reti ed impianti di comunicazione elettronica su tutto il territorio comunale sino alla realizzazione definitiva ed a regola d’arte del ripristino degli scavi già effettuati al fine di assicurare condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e tutela della incolumità dei cittadini”.
“Tali interventi dovranno essere effettuati entro il termine del 20 luglio 2023, concordando entro il 14 luglio 2023 apposito sopralluogo con i competenti Uffici Comunali per gli aspetti tecnici ed operativi”.

L’ordinanza segue le note specifiche: della Polizia Municipale a seguito di numerose segnalazioni dei cittadini; dell’Ufficio Tecnico Comunale, il quale segnalava pessimo stato o assente ripristino dei luoghi (strade/marciapiedi) già oggetto di intervento da parte del concessionario per gli interventi di realizzazione della rete di fibra ottica; gli obblighi inerenti l’esecuzione dei lavori a perfetta regola d’arte nel rispetto delle leggi e della disciplina di settore e all’esecuzione dei ripristini stradali per qualsiasi tipologia di scavo adottato.

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema