ITI di Arcidosso: riparte più carico che mai verso S.Giovanni Val d’Arno nel progetto Robocup

RoboCupL’istituto Leonardo Da Vinci di Arcidosso conquista la finale della gara di robotica RoboCup Junior Academy grazie al progetto dei ragazzi, seguiti dai professori Nanni e Turano, che hanno pensato e costruito per intero un robot in orario extra scolastico.
«A meno di un mese dall’inizio della competizione, il professore Fulvio Nanni, con la collaborazione tecnica del professor Antonio Turano, ha deciso di proporci un’esperienza costruttiva nel campo della robotica. Alcuni di noi hanno deciso di partecipare e di venire a costruire il robot in orario extra scolastico.  La nostra scuola è stata l’unica a presentarsi con un robot costruito interamente da noi ragazzi, dalla base di appoggio dei componenti alla carenatura. Per la realizzazione dei componenti del robot abbiamo usato svariati programmi, ad esempio abbiamo disegnato la carenatura su AutoCad per poi realizzarlo con la stampante 3D, per la programmazione abbiamo usato Arduino Mega, che ci permette di programmare in linguaggio C, e ORCAD per la progettazione e la realizzazione di circuiti stampati. La competizione inizialmente non è andata molto bene, abbiamo avuto dei problemi dovuti dalla grandezza della pista, che infine però abbiamo risolto.
Alla competizione siamo andati solo in tre per via dei posti limitati e siamo stati accompagnati dal professor Antornio Turano. Molti giudici hanno apprezzato il nostro prototipo e il capofila della Regione ha chiesto una nostra collaborazione nel progetto robotica.
Questa è stata un’esperienza preziosa perchè ci ha permesso di acquisire competenze sia nell’ambito della costruzione che della programmazione nel campo della robotica.»
Motivo d’orgoglio per il territorio e dimostrazione del fatto che la scuola può fare molto, e quel molto spesso è appoggiare e guidare i ragazzi all’interno dei loro interessi e delle loro passioni.

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema