“Libro Parlato”, il Comune di Abbadia San Salvatore e Lions Club insieme per promuovere l’accesso alla lettura

Il Comune di Abbadia San Salvatore e Lions Club International insieme per promuovere “Il Libro Parlato”, l’iniziativa che dal 1975 è al servizio dei disabili della vista per garantire loro l’accesso alla lettura e per offrire un servizio dall’indiscutibile valore culturale e sociale.

Nato su iniziativa del Lions Club Verbania, grazie anche al contributo della Fondazione “Robert Hollman” di Amsterdam, “Il Libro Parlato” è un servizio totalmente gratuito che – da oltre trent’anni – mette a disposizione di tutti i suoi utenti la propria “Audiobiblioteca” interamente costituita da libri registrati da “viva voce”; un “service” della grande tradizione dei Lions, i “Cavalieri della luce per i non vedenti”, come li ha denominati Helen Keller alla Convention Internazionale dell’Associazione Lions del 1925.

Possono essere utenti ed usufruire del servizio tutti coloro che non possono leggere autonomamente: ciechi, ipovedenti, persone anziane con difficoltà di lettura, disabili fisici e psichici, pazienti ospedalizzati, dislessici.

Grazie alla collaborazione tra il Comune di Abbadia e il Lions Club Amiata, il servizio sarà presto disponibile anche presso la Biblioteca Comunale. La presentazione del progetto avverrà sabato 1 ottobre nella Sala Consiliare A. Monaci del palazzo municipale di Abbadia San Salvatore, alle 18.00. Interverranno il sindaco, Fabrizio Tondi, l’assessore alla cultura, Luca Ventresca, il presidente del Lions Club Amiata, Franco Fazzi e poi Francesco Bardelli, che porterà la sua testimonianza del servizio in quanto uno dei maggiori fruitori in Italia e Giulio Gasparini, Lions Club Verbania e presidente dell’Associazione “Libro Parlato”.

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema