Musica e letteratura si incontrano nella suggestiva cornice del Parco della Peschiera di Santa Fiora

santafioraTanti eventi in programma per la stagione estiva sul monte Amiata, una proposta di volta in volta incentrata sulla cultura, sulla musica e sulla riscoperta delle bellezze del luogo.

Proprio in questa chiave è da leggere la presentazione in programma per venerdì 5 luglio, a partire dalle ore 18.00, presso il Parco della Peschiera di Santa Fiora: organizzata dalla Libreria Sognalibro di Castel del Piano ad apertura della stagione è dedicata al libro Anni Luce (add editore, 2018) dello scrittore Andrea Pomella.

Il libro, che è disponibile alla libreria Sognalibro e sarà disponibile all’evento, si muove agilmente tra auobiografia e narrazione, mettendo in campo la storia di due ragazzi che muovono i primi passi nell’età incerta della giovinezza, cercando se stessi attraverso l’esperienza della musica, quella del viaggio, quella dello stordimento dato dal girovagare per una Roma anni ’90 osservata in tutta la sua grandiosa dolcezza e desolazione.

Sono gli anni di Nevermind dei Nirvana e soprattutto di Ten, il primo disco dei Pearl Jam, che si conficca nell’immaginario dei protagonisti come una scoperta miracolosa. Q, si chiama proprio così, è l’amico folle, anarchico, vitale, non immune a un certo senso di autodistruzione, il compagno di sbronze e di vagabondaggi capace di trascinare chiunque al limite delle situazioni.

“Quella sera Q disse: «Devi sentire questa», estraendo dal vano del cruscotto una cassetta dalla copertina rosa su cui campeggiavano cinque braccia protese verso l’alto. La infilò nell’autoradio, e poco dopo partì un lento interludio strumentale. L’intro, fluttuante e misteriosa, precedeva una sventagliata di chitarre e batteria da cui prendeva avvio la cupa confessione di un serial killer intonata da una voce roca e febbrile. Venivano da Seattle, si chiamavano Pearl Jam.

Tanta musica nel libro e anche alla presentazione, che vedrà la presenza dell’autore Andrea Pomella e la partecipazione dell’acoustic rock band Etilometrio, con un repertorio di pezzi ispirati al libro.

Patrocinato dal Comune di Santa Fiora, l’evento si terrà presso Jim Bar-La Peschiera, Parco della Peschiera, a partire dalle ore 18.00.

Per ulteriori informazioni:
https://santafioraturismo.it/eventi/libreria-sognalibro-presenta-il-libro-di-andrea-pomella-anni-luce-add-editore/

anni luce

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema