Riprendono gli appuntamenti all’Ala Sinistra di Montelaterone

201903290“C’è vita a Montelaterone”

Esterno giorno, primavera.
L’inquadratura riprende un cucuzzolo circondato da suoi simili, immersi nel verde dei campi, dei boschetti di castagni e di ulivi.
Zoom sul piccolo borgo adagiato lungo i suoi fianchi.
Il movimento di macchina segue una strada tortuosa che si inerpica, fino ad inquadrare un portone nella prima piazza.
Siamo a Montelaterone, signori!
Luogo di incanti e tradizioni, di cultura e di scambi.
Dietro a quel portone, c’è l’Ala Sinistra, spazio culturale gestito dall’Ass.Cult. Melquiades che dal 2016 propone ogni anno le più svariate attività, dalle residenze artistiche, passando per spettacoli, laboratori ed esposizioni.

Quest’anno per ora le sue attività si sono svolte principalmente a porte chiuse: ultima la produzione dello spettacolo “Mariù- Leggermente Sopra le Nuvole”, di e con Angelika Georg del Teatro Schabernack, accompagnata da Stefano Pioli, che ha debuttato lo scorso 17 marzo al Cinema Teatro Amiatino di Casteldelpiano.
Con la primavera, è giunto il momento di ripartire con la programmazione ufficiale: tre gli appuntamenti solo tra fine marzo ed aprile.

L’apertura ufficiale della stagione avverrà il 31 marzo alle ore 17:00, con l’inaugurazione della mostra fotografica “C’è vita a Montelaterone” del fotografo internazionale Pino Bertelli: presente, a ottobre 2018, tra gli artisti in soggiorno artistico “Ses-Jours” , innamoratosi prontamente del borgo e dei suoi abitanti. Fotografo riconosciuto a livello internazionale per le sue foto-documentazioni in luoghi di disagio ( tra altro ha documentato le persone di Cernobyl dopo la catastrofe della centrale atomica, ha creato l’Archivio Internazionale di Fotografia Sociale di Pino Bertelli , oltre ad essere produttore cinematografico ed editore/scrittore, oltre che membro di reporters sans frontiers. La sua specialità sono i ritratti in bianco e nero; si considera un fotografo di strada:
I suoi lavori sono affabulati su tematiche della diversità, dell’emarginazione, dell’accoglienza, della migrazione, della libertà, dell’amore dell’uomo per l’uomo come utopia possibile. È uno dei punti centrali della critica radicale situazionista italiana.
A Montelaterone ha girato il paese insieme al direttore artistico del soggiorno Joerg Fischer per incontrare e ritrarre le persone presenti in paese, cogliendone la peculiare poesia. La mostra è dedicata interamente a questo lavoro.
inaugurazione 31 marzo ore 17.00
apertura in orario serale durante la settimana 18,00 – 19,30
sabato e domenica dalle ore 16.00 – 20.00 fino al 30 aprile

Dal 14-26 aprile verranno in residenza al Ala Sinistra due giovani donne inglesi , la coordinatrice per programmi rivolti alla gioventù e performing artista Molly Crystal Scarborough e la teatrante e formatrice per giovani artisti Eillìs Bevan-Davis, che lavoreranno per 10 giorni sotto la guida di Angelika Georg/ Teatro Schabernack sul gioco del Clown. È previsto una piccola performance a fine lavoro.

Il 28 aprile un’altra occasione assai ghiotta per una vista al borgo: Saverio Tommasi, noto reporter di Fanpage.it, scrittore e blogger, presenterà il suo ultimo libro “Sogniamo più forte delle paura”, intervistato ed incalzato dai soci Melquiades. L’evento sarà in collaborazione con la libreria Sognalibro di Casteldelpiano.

Gli eventi sono ad ingresso libero, per quanto sia sempre gradita un’offerta, ognuno secondo le proprie possibilità.
Perché, come recitava il manifesto di una compagnia cult degli anni ’80, il Bread and Puppet Theater : ” L’Arte è cibo. Non la puoi mangiare, ma ti nutre (…) L’Arte allevia la sofferenza! L’Arte sveglia gli addormentati! (…) L’Arte è per le cucine! (…) L’Arte è come nuvole bianche in un cielo blu. L’Arte è economica! Hurra!”
Ma, aggiungiamo noi, deve nutrire anche gli artisti.

Luogo: Ala Sinistra – ex scuola elementare
Piazza della Madonna
Montelaterone
con il patrocinio del comune di Arcidosso

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema