Asili nido: due giornate per conoscere le strutture di Arcidosso e Santa Fiora

giocattolo0305Due giornate per conoscere i nidi d’infanzia amiatini. Il primo appuntamento sarà mercoledì 17 maggio e interesserà l’asilo nido di Arcidosso situato in via Gragnoli,  il successivo sarà mercoledì 24 maggio e si terrà presso il nido di Santa Fiora, in via San Rocco, 4. Le strutture sono gestite da circa 10 anni dal Quadrifoglio Gruppo Cooperativo.

Saranno due “Open Day” interamente dedicati alla valorizzazione e promozione dei nidi d’infanzia, rivolti alle famiglie dei più piccoli e finalizzati, oltre che alla promozione del servizio e della Sezione Estiva (cui è possibile iscrivere i piccoli entro il 31 maggio), anche alla presentazione del nuovo anno educativo 2017/18. Ad accogliere i genitori oltre il personale educativo saranno la Dottoressa Alessandra Benanchi, Responsabile dell’Ufficio Educazione e Istruzione dell’Unione dei Comuni dell’Amiata grossetana e la Dottoressa Eleonora Alfieri, Responsabile del Progetto Educativo curato e gestito dalla cooperativa amiatina.

“Negli anni la cooperativa ha potuto sviluppare interessanti progetti educativi – spiega la Dottoressa Alfieri – rivolgendo estrema attenzione ai bisogni del bambino. Oggi gli educatori specializzati dei due nidi di Arcidosso e Santa Fiora gestiscono circa 50 bambini, dai 3 mesi ai 3 anni. Il nostro Progetto Educativo parte dalla consapevolezza della centralità dei bisogni del bambino e dalla definizione del processo educativo. Al centro si colloca la valorizzazione degli interessi e delle esperienze acquisite dai piccoli, infatti tutto è organizzato in questo direzione: dall’arredamento e gli strumenti messi a disposizione dei bambini, all’insieme delle attività che vengono proposte. La Cooperativa, inoltre, in linea con le più recenti disposizioni regionali in materia di prima infanzia, assicura alle proprie dipendenti una formazione ed un aggiornamento continuo nel tempo in modo da avere sempre nuovi stimoli e professionalità da mettere in pratica ogni giorno”.

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema