Si è riunita l’Associazione per lo sviluppo economico dell’Amiata (ASEA)

riunione asea 9 marzo 2024In questi giorni si è riunita l’associazione imprenditori amiatini guidata da Renzo Verdi e Stefano Martini e rivolta a chiunque faccia impresa sul nostro territorio.
Nel colloquio sodale si è rilevata una difficoltà ad un confronto con le istituzioni anche su temi importanti come la sanità e la scuola.
La frammentazione e la evidente fatica nel dialogo di area è uno dei temi principali insieme ad una effettiva capacità di proposta, dovuta alla grande esperienza diversificata di quanti hanno partecipato e partecipano alle iniziative.
Possiamo certamente valutare positivamente il lavoro svolto fino ad ora, ma si sente preponderante l’esigenza di fare un passo avanti verso un accreditamento maggiore dell’associazione affinché possa incidere fattivamente sull’andamento politico e sociale.
La nostra proposta è stata di inseguire un consolidamento oggettivo dell’azione propositiva verso la costituzione di un soggetto privato vicino alle amministrazioni, o meglio, la costruzione di un rapporto effettivo con le amministrazioni stesse, preferibilmente all’interno del sistema delle Unioni dei Comuni, come strumento di osservazione del reale con capacità di proposta e progettualità.
Visto l’attuale situazione dei sindaci e la difficoltà di proporsi effettivamente come area omogenea l’associazione potrebbe configurarsi come soggetto di spinta e soluzione…
Vediamo…

Da Venerio
Aurelio Visconti
piccolo hotel aurora
ARS fotografia
Banca Tema