L’Assemblea dei delegati tenuta a Santa Fiora il 18 maggio 2024 ha approvato il bilancio 2023 della cooperativa che segna risultati positivi con vendite a quota 95,20 milioni di euro. A rete vendita omogenea 93,32 milioni.
Si chiude positivamente il bilancio 2023 di Coop Unione Amiatina. Lo scorso anno la Cooperativa ha svolto la propria attività commerciale in 28 punti vendita, con l’apertura nei mesi estivi di due nuovi negozi, con un incremento dell’4,23% a valore, dettato anche dal riposizionamento della cooperativa nel territorio, registrando il 2,17% di aumento a rete omogenea.
L’utile netto è circa 421.000 euro, al netto delle imposte pari a circa 184.000 euro. Nel corso del 2023 l’obiettivo principale è stato quello di tutelare il potere di acquisto delle famiglie, monitorando costantemente l’andamento dei prezzi attraverso una politica di contenimento dei costi, riversando sui prezzi finali solo una parte di inflazione all’acquisto. In risposta alle difficoltà delle famiglie la cooperativa ha incrementato le attività promozionali e a fine anno ha aderito al Trimestre antinflazione. Le difficoltà dettate dal crollo del potere di acquisto delle famiglie, per effetto di un’inflazione che è cresciuta nel biennio 2022-2023e dal costo del denaro alto, ha provocato un calo di vendita a volumi del 4% nella cooperativa. Una nota positiva è dettata dall’aumento del numero di clienti e dello scontrino medio, aumentati rispettivamente del 3,18% e del 1,03. Da evidenziare che la vendita del Prodotto di marca Coop è incrementato del 3,47% grazie all’inserimento di nuove referenze e della nuova linea di prodotti “gli Spesotti” che racchiude le caratteristiche principali del prodotto Coop ma a un prezzo più basso. Nel 2023 la vendita del Prodotto a marchio Coop in Amiatina ha rappresentato il 53,99% del venduto a quantità e del 49,39% del venduto a valore, andando a consolidare questo primato a livello di sistema Coop
Grazie al risultato positivo del 2023, il patrimonio netto della Cooperativa cresce ulteriormente arrivando a 24.185.839 euro. Il prestito sociale ammonta complessivamente a 18.927.687 euro.
Al 31 dicembre 2023 l’organico di Coop Unione Amiatina era composto da 369 dipendenti. L’88,92% è a tempo indeterminato, il 58,81% sono donne.
Negli ultimi anni la cooperativa ha fortemente investito per sviluppare la rete di vendita, riposizionando e consolidando la presenza sul territorio, con la ristrutturazione di Arcidosso ad aprile 2023 e l’apertura del nuovo negozio di Seggiano a luglio 2023 si è concluso il riposizionamento sull’Amiata, territorio che rappresenta le radici storiche della cooperativa. Lo sviluppo della cooperativa è proseguito con l’apertura del sesto negozio in provincia di Viterbo: Capranica, un nuovo supermercato di 760 metri di area di vendita ricavato nell’area della ex stabilimento della Mineral Neri.
Nel corso del 2023, in seguito alla forte crisi energetica che ha interessato tutto il Paese, sono stati sviluppati numerosi interventi di efficientamento energetico con il rifacimento di alcuni impianti di condizionamento. Laddove possibile sono stati installati impianti fotovoltaici nonché gli allacciamenti alla rete del teleriscaldamento. Sono state messe le basi per azioni di attenzione ambientale programmando il posizionamento di ecocompattatori di bottiglie di plastica, colonnine di ricarica per auto elettriche e posizionamento bidoni dell’olio alimentare
Il 2023 è stato l’anno in cui si è concretizzato il rilancio del ruolo dei soci all’interno della cooperativa. Sono state attivate ed evidenziate varie convenzioni rivolte ai soci, sono state organizzate varie uscite culturali, attività sociali e di solidarietà. L’anno concluso ha visto anche il rinnovo delle cariche sociali dove sono stati costituiti e rinnovati i comitati soci raggiungendo complessivamente il numero di 110 soci attivi, volontari che mettendo a disposizione degli altri il proprio tempo libero e attraverso le attività sociali, contrastano il modello del disimpegno e del qualunquismo, proponendo invece quello della partecipazione e della condivisione.
Anche Coop Italia nel corso del 2023 si è impegnata sul rilancio identitario del Socio e dei valori che la cooperazione esprime. La nostra cooperativa ha aderito alla campagna di ingaggio di nuovi soci registrando un incremento percentuale tra i più alti d’Italia.
“L’anno 2023 ci ha visti impegnati sul piano del contenimento dei costi, visto l’impegno preso con i soci di concretizzare una diminuzione dei prezzi. Sono state attivate maggiori attività commerciali, abbiamo aderito al Trimestre antinflazione, attività proseguita nel mese di gennaio 2024, – ha sottolineato il Presidente Fazzi – Successivamente sono state intraprese altre attività per salvaguardare il potere di acquisto dei nostri soci e consumatori: abbiamo individuato 1000 prodotti a marchio Coop e li abbiamo ribassati, in occasione del rilancio della Campagna Identitaria è stato realizzato un pacchetto di prodotti scontati con prezzo unico e ribassato su tutto il territorio italiano, proseguiranno le promozioni dei buoni da 5€ e sarà intensificata l’attività promozionale. Coop Italia sta proseguendo con la revisione degli assortimenti nei freschissimi e il potenziamento della nuova linea gli Spesotti. La Cooperativa intende proseguire gli investimenti approvati negli anni precedenti e inizierà a breve la realizzazione del nuovo negozio di Pitigliano (GR) nella zona in prossimità della Cantina Sociale. A noi spetta il compito di riuscire a esaltare i molteplici punti di contatto esistenti tra i colleghi dei negozi e i nostri soci attivi. Lavoriamo tutti per lo stesso obiettivo. Il 2024 ci chiede un grande impegno sui temi dell’ambiente, della sostenibilità e del sostegno alle famiglie bisognose”.